Serie A, 1^ giornata: occhi puntati sulla sfida tra Biarese e Buschese
Scatta domani il massimo campionato maschile della petanque, accompagnato da alcune novità. Intanto quella che si celebra è diventata la prima giornata effettiva Pertanto quella che avrebbe dovuto consumarsi sabato 13 gennaio è stata annullata e il calendario rifatto. Altro motivo, stavolta non solo curioso, ma non esente dal clamore suscitato, è la decisione dei responsabili del San Giacomo, campione in carica, di rinunciare alla disputa della serie A. Dopo 5 scudetti (2018, 20, 21,22,23), 7 finali disputate, 12 partecipazioni al massimo campionato di “A” , il club di Imperia ha deciso a malincuore di non ripresentarsi. Una assenza storicamente importante che, altro motivo di novità, ha contribuito all'esodo dei suoi più talentuosi fuoriclasse verso lidi piemontesi.
Le finali, invece, si disputeranno nella prestigiosa località di Cortina d'Ampezzo a condizione che la location assegnata sia migliore di quella dello scorso anno.
Ma cerchiamo di entrare nel merito delle quattro sfide in palio.
VITA NOVA vs COSTIGLIOLESE – Il team di Savigliano, persa la finale dello scorso anno per mano del San Giacomo, affronta la Costigliolese. Quest'ultima, al suo quinto campionato di A, protagonista dei playout degli ultimi quattro anni, ha deciso di non soffrire più per mantenere la categoria e si è rivolta a Maurizio Biancotto e Paolo Girodengo, coppia affiatata dell'Auxilium e ai tre campioni usciti dalla Valle Maira, Fabrizio Bottero, Fabio Dutto ed Erik Galanti, certa di evitare posizioni scomode. La padrona di casa ha invece mantenuto la classica intelaiatura, resa più preziosa dal ritorno del figlior prodigo Steven Bresciani Laforè (provenienza San Giacomo. Partita tutta da vedere e godere. Dirigerà l'arbitro Luciano Fiandino.
ABG GENOVA vs AUXILIUM SALUZZO – Ha cambiato nome, ma la sua rosa non si scosta di molto da quella del San Paolo da cui ha rilevato il titolo, e con cui disputò la semifinale di final four. La formazione saluzzese ha cercato di correre ai ripari viste le privazioni di Biancotto, Girodengo, Palmero, Ras e Massel, ma i nuovi acquisti riusciranno a riproporre il team del Marchesato in quella quinta posizione raggiunta nel 2022 e 2023 ? Sui campi dello Zerbino dirigerà l'arbitro Marco Voglino.
VALLE MAIRA vs VIGNOLO – La società di Dronero (8 scudetti, 16 finali disputate più 8 fra terzi e quarti posti) non è più la squadra che contese la semifinale 2023 al San Giacomo. L'hanno lasciata i suoi pezzi più pregiati, Dutto, Bottero, Galanti, Cometto. L'incontro con il ripescato Vignolo, orgogliosamente fedele al gruppo dello scorso anno, dirà quali potranno essere le possibilità della storica regina di serie A. Match diretto dall'arbitro Diego Armando.
BIARESE vs BOCCIOFILA BUSCHESE – Hanno disputato la fnale di A2 lo scorso anno. Tornano ad affrontarsi, ma stavolta le forze in campo non sono più le stesse perchè la squadra di Demonte si è arricchita dei campioni usciti dal San Giacomo, nella fattispecie Saverio Amormino, Gianni Laigueglia, Alessandro Parola, Andrea Chiapello, oltre all'ex Valle Maira, Florian Cometto, e a Donato Goffredo, la passata stagione al San Paolo. Il pronostico della sfida affidata al direttore di gara Claudio Mamino, non lascia molte porte aperte.
Il fine settimana della petanque prevede anche :
2^ giornata di serie A2 (sabato 20 gennaio) : San Bartolomeo – B.Muller (Bruno Costamagna), Buzzi Unicem – Petanque Buschese (Massimo Pellegrino), Gsp Ventimiglia – Martina Sassello (Francesco Esposito), Passatore – Bovesana (Mario Occelli).
1^ giornata di serie AF (domenica 21 gennaio): Passatore – Abg Genova (Diego Armando), Bovesana – Vita Nova (Marco Voglino), Costigliolese – Gsp Ventimiglia (Luciano Fiandino).